Neo Elite Gamers: the last -loller- hunters! Monster hunter world clan

Guida alla lore di Dark Souls

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CAT_IMG Posted on 25/3/2014, 14:35
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WOLOLO

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Inizio postando una bozza, scritta di getto su tutto ciò che ricordo della lore di DS, e lo faccio
perché come ho detto non ricordo tutto, quindi ho bisogno di una mano per aggiungere ciò che manca, correggere ciò che è sbagliato, riorganizzare e ordinare il testo, e sopratutto, cosa difficile quando si parla di DS, distinguere ciò che è plot da ciò che è teoria e vaneggiamento.
(ho copiato da open office, le righe sono sfasate, poi sistemo meglio)




Dark Souls è un gioco di immenso valore, ma per essere apprezzato ha bisogno di un attento
approfondimento, di contestualizzazioni ben fatte e di un occhio attento ai dettagli. E per
questa ragione è un opera che viene spesso fraintesa, sopratutto da chi giocando
superficialmente guarda solo ciò che comodamente gli viene messo davanti agli occhi o da
chi invece vede in quest'opera un gioco che cerca di risaltare distinguendosi dagli altri puntando
solo sulla difficoltà.
Per capire a pieno Dark Souls bisogna fare attenzione ad ogni informazione che il gioco ci offre, cogliere ogni traccia. Nonostante la vastità del mondo di Lodran, dei suoi abitanti, e degli avvenimenti, la narrazione in quest'opera è molto criptica, rada nello svolgimento della trama durante il gioco, e a una prima occhiata appare una narrazione insufficiente, quasi assente per alcuni. Ma questa scelta ha un suo perché. Vuole introdurre il giocatore nel mondo e nelle meccaniche del gioco, vuole fargli capire che per sopravvivere, per andare avanti e capire Dark Souls deve essere attento, e quindi non dovrà solo affidarsi alle poche (ma fondamentali) cutscenes, e ai tanti dialoghi dei vari personaggi, ma dovrà immergersi più in profondità nel mondo di Lodran, e studiare più attentamente le sue ambientazioni, le creature che la abitano, gli oggetti che vi si possono trovare e le loro descrizioni, persino gli incantesimi, le piromanzie e i miracoli. Tutto ha una sua storia in Dark Souls.

Per spiegarne la sua immensa lore dobbiamo partire da ciò che quasi generosamente ci offre il gioco nel suo epilogo. È nella sua introduzione che la narrazione di dark souls si allarga di più, un introduzione che racconta tantissimo, e offre tanti spunti per teorie e ipotesi:

"Nell'era degli antichi...
Il mondo era amorfo e avvolto dalla nebbia.
Un regno di rupi grigie, alberi giganti e draghi eterni.

Poi venne il fuoco...
E con il fuoco venne la diversità.
Caldo e freddo.
Vita e morte.
E infine...luce e tenebra.

Poi, dall'oscurità giunsero loro
E trovarono le anime dei lord nelle fiamme.

Nito, il primo dei morti,
La strega di Izalith e le sue figlie del caos,
Gwyn, il lord del sole, e i suoi fratelli cavalieri,
E il nano furtivo, spesso dimenticato.

Con la forza dei lord, essi sfidarono i draghi.
I potenti dardi di Gwyn perforarono le loro scaglie di pietra,
Le streghe invocarono immense tempeste di fuoco,
Nito scatenò un miasma di morte e malattia,
Seath il senza-scaglie tradì i propri simili,
E i draghi si estinsero.

Così ebbe inizio l'era del fuoco.

Ma presto le fiamme svaniranno, e resterà soltanto l'oscurità.


Perfino ora, restano soltanto le braci
E l'uomo non vede la luce, ma solo notti eterne
E tra i viventi si distinguono i portatori del maledetto segno oscuro."



Video
Così è decisamente più epico.




"Sì, invero.
Il segno oscuro marchia i non morti...
E questa terra.
I non morti vengono radunati e condotti a nord,
dove sono rinchiusi in attesa della fine del mondo.

Questo è il tuo destino..."




È con queste ultime parole che veniamo introdotti nel vasto universo di Dark Souls,
Ma benché il video iniziale ci offra una vasta introduzione a questo mondo ci vengono
negate le informazione che più ci interessano per capire il nostro ruolo all'interno
di questa storia: Chi siamo noi? Non si è mai parlato di umani o di non morti nel
precedente prologo, e non sembravano certo umani i potenti lord che affrontarono i draghi
delle vecchie leggende. E perché ci troviamo qui? Rinchiusi in una cella, nell'estremo nord,
ad aspettare la fine del mondo? Cos'è, poi, questo marchio oscuro?

Per scoprirlo bisogna partire proprio dall'inizio, dalla nascita del fuoco:
Questo è l'evento più importante della storia di Dark Souls, è fondamentale,
diede inizio a tutto, ma nonostante questo non si sa cosa diede vita a questa grande forza.

L'introduzione ci descrive il mondo che precede la nascita del fuoco primordiale come l'era
dei draghi eterni e degli immensi arcialberi di pietra, ma altre creature vivevano in quell'epoca
di tenebra, creature che furono attirate dal fuoco e divennero i potenti lord che ormai conosciamo:
Reclusi e nascosti nelle profondità della terra vivevano i Giganti.

Ma uno di loro in particolare è importante per riuscire a dare una risposta alle nostre domande:
"Il nano furtivo, spesso dimenticato"
Anche questo essere, che più che un gigante è uno strano umanoide, trovò un anima tra le fiamme,
ma diversamente dagli altri non divenne un lord, non si proclamò dio, e apparentemente non acquistò particolari poteri.

Ma diversamente da quello che si potrebbe pensare, l'anima che il nano furtivo trovò non era debole
e trascurabile, era anzi l'anima più potente che venne rinvenuta nelle fiamme.
Ma come è nata? E come venne utilizzata?
Sulla sua nascita si possono solo fare delle ipotesi:

"poi venne il fuoco...
e con il fuoco venne la diversità
caldo e freddo
vita e morte
e infine...luce e tenebra"

Con la luce vennero anche le tenebre, l'oscurità.
Ma l'oscurità stava diventando flebile in mezzo alla luce delle fiamme,
ed è da quell'oscurità che si pensa sia sia generata quell'anima, il tentativo
delle tenebre di prevalere sulla luce.
Ma se possiamo solo congetturare sulla sua nascita sappiamo con certezza cos'era quell'anima,
un anima oscura e misteriosa...esatto, oscura! la Dark Soul!
E sappiamo anche come quell'anima venne utilizzata.
Il nano, quasi sicuramente per cercare di porre fine alla sua solitudine(ma anche per il volere dell'essenza stessa dell'anima oscura), utilizzò l'anima per creare la vita: la divise in tanti frammenti e così creò l'umanità, e dato che l'anima oscura era unica non perse potere dalla sua divisione, ma anzi si moltiplicò e si accrebbe in forza e numero, e si pensa che divenne talmente potente da
sopraffare lo stesso nano furtivo, che venne inghiottito dall'oscurità, mutandosi in un mostro.



Con la nascita del fuoco nacquero i potenti Lord, che come sappiamo dichiararono guerra ai draghi eterni per il predominio su quella terra desolata. Ma la loro forza non era paragonabile a quella di quelle bestie immortali, eppure vinsero la guerra, e i draghi si estinsero. A permettergli la vittoria
furono i consigli di Seath, un drago glabro e pallido che tradì i suoi simili.
Seath era un discriminato della propria specie, era nato diverso, debole, e non era immortale. I suoi fratelli gli impedivano persino di fare ricerche sull'immortalità e questo portò il drago a tradirli:
rivelò a Gwyn il segreto dei draghi, la loro immortalità era data dalle loro scaglie di pietra, e il loro punto debole era il fulmine.
Così Gwyn e i suoi cavalieri spogliarono i draghi delle loro scaglie grazie ai fulmini, così che Nito e Izalith poterono finirli, ormai privi delle loro protezioni con miasmi velenosi e la potente magia del fuoco.




Con la sconfitta dei draghi inizio l'era del fuoco, un era di prosperità,
che diede vita a numerose civiltà. Nacque l'imponente città di Izalith;
l'avanzata New Londo; Olacile, patria di potenti magie, e nel cuore di
Lodran emerse la splendida città di Anor Londo, la città degli dei.
Ma le tenebre erano destinate a ritornare, e la luce a svanire, ed è così
che presto il fuoco inizio a spegnersi.
Il caos si impossessò del mondo, e gli dei cercavano inutilmente
di trovare una soluzione, ma la maggior parte di loro scappò da
Anor Londo, che si trasformò in una città abbandonata.
Gwyn, che più di ogni altro voleva impedire che il fuoco si spegnesse
decise di sacrificarsi, e di usare la sua stessa anima per alimentare
il fuoco e dare il tempo agli dei di trovare una soluzione definitiva.
Così divise la sua anima e diede alcuni frammenti ai suoi compagni più
fidati con il compito di governare Lodran.
Ma non solo Gwyn cercò disperatamente di risolvere il problema. Izalith
era fiduciosa di riuscire a ricreare la fiamma primordiale con la sua
magia ed evocando la magia del fuoco creo una potente fiamma. Ma fallì
miseramente. Non riuscì a controllare le fiamme che lei stessa aveva evocato,
e finì per esserne divorata, e così anche le sue sorelle del caos, che furono
divorate dal fuoco, corrotte sotto l'effetto di una metamorfosi demoniaca.
E proprio da quelle fiamme nacquero i demoni che risalirono Izalith per invadere
Lodran.
Gwyn assistette alla disfatta di Izalith e per impedire l'avanzata dei demoni
invio i suoi cavalieri d'argento in una battaglia disperata. Ormai rimasto solo
(i suoi amici, gli dei, erano scappati, il fuoco stava ormai per estinguersi, e i suoi
fidati guerrieri erano stati corrosi nelle loro armature dal fuoco di Izalith, e le
loro sembianze erano mutate in quelle di creature demoniache) si immolò al fuoco, e di
lui non rimase che un guscio vuoto e un regno in rovina.

Gli dei erano morti o erano fuggiti, l'intera Lodran era in rovina, e i demoni e altre
creature mostruose vagavano per le sue terre. È questo lo scenario che accoglie l'era degli
umani, un era morente, senza speranza o gioia, destinata a sprofondare nell'oscurità
dell'abisso e popolata da umani marchiati dal segno oscuro, che li costringeva
a vivere una non morte eterna.





Ed ecco cosa siamo, figli dell'oscurità. Ed è proprio per questo nostro legame
con le tenebre che siamo rinchiusi in un cella.
Gli dei, e Gwyn per primo, ci temono, temono la nostra stirpe e voglio evitare
che sopraggiunga un era di oscurità, così, data l'impossibilità di ucciderci,
per via della nostra maledizione, hanno cercato di rinchiudere i non-morti per distruggere sul nascere
la minaccia che rappresentavamo.
Ma la maledizione che marchia ogni non morto è qualcosa che va oltre la nostra comprensione.
Non sappiamo cosa sia, e la non morte non è l'unico vincolo che marchia un non-morto.
Queste creature sono destinate a diventare esseri vuoti, perdere la propria memoria,
perdere il proprio senno, perdere tutto ciò che faceva di loro degli umani e diventare
dei gusci vuoti.
Solo una cosa sembra rallentare l'avanzare di questa maledizione:il potere delle anime.

A portare speranza nel mondo dei non morti è un antica profezia che ci viene
narrata da un personaggio del gioco: Oscar of Astora. Un non morto di nobili
origini che sta cercando di portare a termine quella leggenda, tramandata dalla
sua famiglia. Ma Oscar ha ormai fallito la sua impresa, la sua maledizione lo attira
a sé, e non ha più le forze per proseguire. Così, negli ultimi momenti di lucidità che
gli restano, ci racconta la sua storia e ci affida il compito di continuare il suo
viaggio verso la città degli dei.


"Alla fine dell'era del fuoco un non-morto prescelto giungerà da nord e compirà un pellegrinaggio per suonare
le campane del risveglio nella terra degli antichi lord"




Ma se anche la profezia sembra avere un fondo di verità, arrivati a Lodran possiamo capire che
è solo una messa in scena attuata dagli dei.
Una volta suonate le campane del risveglio incontreremo un serpente primordiale: Framp, che ci
guiderà nel nostro pellegrinaggio e ci indicherà la via: dovremo affrontare la prova che offre
la fortezza di Sen ed arrivare nella città degli dei, e presentarci al cospetto di Gwynivere, la
principessa di Alor Londo, nonché figlia di Gwyn.
Gwynivere ci riconoscerà come il vero non-morto prescelto e ci donerà il ricettacolo dei lord
a cui dovremo sacrificare le 4 anime dei lord per poter arrivare da Gwyn, sconfiggerlo e
succedergli come lord.

Ma questa profezia non è altro che una menzogna, il ruolo di lord che ci viene offerto
è un semplice inganno, quello che realmente succederà se daremo ascolto alle parole
della principessa sarà il prolungamento dell'era del fuoco grazie al nostro sacrificio.
La stessa Gwynivere è un illusione, un miraggio creato d Gwyndolin, terzo genito di
Gwyn che cerca a modo suo di mantenere accesa la fiamma. E per farlo ha bisogno di
ingannare i non morti, dargli un po' di speranza in quell'epoca di degrado e sofferenza
e convincerli a sacrificarsi. Ma anche se decideremo di immolarci al fuoco, come fece
Gwyn, per impedire che la fiamma si spenga non raggiungeremo una vera soluzione. Il
fuoco verrà ravvivato, ma presto si indebolirà, e minaccerà di spegnersi ancora.
Quello che realmente faremo sarà dare un po' di tempo agli dei per trovare una soluzione
definitiva, ma possiamo assecondare gli dei e sacrificarci per dargli un altra possibilità?
Quegli stessi dei che ci hanno imprigionato e ingannato per i propri scopi?
Qualcuno potrebbe trovarlo giusto, non tanto perché è il volere degli dei, ma per
dare un briciolo di speranza all'umanità, ma se anche questo non bastasse Dark Souls
ci offre la possibilità di una scelta (anche se spesso non viene capita) che porterà
ad un finale del gioco diverso.



Non si sa come mai Frampt aiuti gli dei, sappiamo infatti che i serpenti primordiali sono
creature dell'oscurità, e traggono forza da essa. Quindi è controproducente per lui aiutare gli
dei a prolungare l'era del fuoco e tener accesa la fiamma. Ma sappiamo che le trame di questi infidi
serpenti hanno sempre influito sull'evolvere della storia di Lodran, grazie a ammaliamenti e inganni, esattamente
come successe ad Olacile, quindi il ruolo di Framp potrebbe essere semplicemente un metodo per
ottenere dei vantaggi in quel remoto caso in cui qualche non-morto dovesse davvero riuscire a
giungere al cospetto di Gwyn e sacrificarsi.
Ma a farci intuire le vere intenzioni dei serpenti primordiali è Kaathe, un personaggio
opzionale che potremo trovare nell'abisso di Petit Londo.
Kaathe è il responsabile dell'allagamento di New Londo: durante il periodo di reggenza
dei 4 re, che sostituirono Gwyn, Keeth portò dalla sua parte i cavalieri(che divennero
i DarkWraith) che ancora difendevano il regno e gli stessi 4 re, e li costrinse a depredare
l'umanità, per distruggerla, così che il
carburante per la fiamma si estingua più velocemente(le umanità sono un prodotto dell'oscurità,
ma la loro potenza riesce ad alimentare le fiamme, per questo nel gioco è possibile sacrificarle
ai falò per potenziarli).
Per impedire questo piano i sigillatori optarono per un gesto estremo: allagare
New Londo e sigillarla, con ancora al suo interno non solo i cavalieri corrotti
e i 4 re, ma fu anche la popolazione a rimanrne coinvolta(ed ecco perché Petit Londo è
infestata dai fantasmi, sono le anime in pena dei civili innocenti che
perirono nell'allagamento).

Una volta che avremo sconfitto i 4 re (ma solo se non avremo mai parlato con Framp) farà
la sua comparsa Kaathe, e come fece con i precedenti reggenti che abbiamo appena abbattuto
cercherà di portarci dalla sua parte rivelando le oscure trame del piano degli dei e
grazie a menzogne e lusinghe(i serpenti primordiali mentono per ottenere ciò che vogliono,
ma nelle loro parole c'è anche un fondo di verità) ci chiederà di non sacrificarci al fuoco,
ma di lasciare che giunga l'era dell'oscurità e di usare la nostra forza per regnare come Lord delle tenebre.

E questo e quello che potrebbe accadere se arrivati a sconfiggere Gwyn decidiamo di non avvicinarci
al falò ma di tornare sui nostri passi. I serpenti primordiali ci accoglieranno con degli
inchini, accettandoci come il Lord (o più probabilmente come la loro nuova pedina) che darà vita
a una nuova era di Oscurità.


Fonti: Dark Soul, Dark Souls Wiki,
Dark Souls Wiki Italia, Sabaku no Maiku.



Se volete saperne di più vi invito a seguire la serie "L'anima oscura" a cura di Sabaku no Maiku, uno Youtuber che ripercorre l'intero viaggio di Dark Souls approffondendone la lore, la storia di ogni personaggio e ogni più piccola curiosità riguardo il gioco e le sue
citazione in modo veramente professionale.

Ed ecco uno scorcio dei suoi lavori:


Video

Edited by Danzer - 3/4/2014, 16:18
 
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J-PaoNeoElite
CAT_IMG Posted on 25/3/2014, 19:28




Io purtroppo non posso contribuire perchè non sono informatissimo in merito, però leggerò tutto con piacere i miei complimenti per il lavoro!
 
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J-PaoNeoElite
CAT_IMG Posted on 25/3/2014, 20:07




Dato l'ottima impostazione del topic ed il suo svolgimento, ho rinominato il topic ufficializzandolo a Guida per la lore, e l'ho importantizzata per aver sempre la discussione in prima pagina
 
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CAT_IMG Posted on 3/4/2014, 15:26
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WOLOLO

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Bon, io ho finito devo giusto risistemare le righe e correggere qualcosa, ma non ho voglia di rileggere tutto adesso,è uscito un po' più lungo di quello che credessi

Il commento e il video finale possono essere considerati spam o può andare bene così?
 
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J-PaoNeoElite
CAT_IMG Posted on 3/4/2014, 15:41




No, va benissimo il finale anzi, sentiti pure libero di spammare quanto vuoi in questo forum chi collabora gode di privilegi assoluti Ora me lo leggo tutto da cima a fondo, intanto ti ringrazio infinitamente per il tuo lavoro! Te ne sono davvero grato!
 
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J-PaoNeoElite
CAT_IMG Posted on 3/4/2014, 16:55




Letto tutto, figatissima
Ma chi è quella tizia così carina ad inzio video? *^*
 
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CAT_IMG Posted on 3/4/2014, 21:32
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WOLOLO

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CITAZIONE (J-PaoNeoElite @ 3/4/2014, 17:55) 
Letto tutto, figatissima
Ma chi è quella tizia così carina ad inzio video? *^*

Dunno sarà un admin di HDBlog.
Però amo quella vocina *_*
 
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Kosei Takeda
CAT_IMG Posted on 4/4/2014, 16:33




Molto molto interessante!
Anche il video, se non fosse che il tizio, mentre spiega, sembra cercare di scimmiotare goffamente l'eloquenza di AdamKadmon.

Comunque, secondo voi può esistere qualche tipo di collegamento tra il mondo di DarkSouls e il misterioso Regno Settentrionale abitato da Giganti di Demon's Souls, il primo dei 6 regni a venire invaso e distrutto dai demoni, rimase isolato dal resto del mondo quando gli altri regni decisero di distruggere l'arcipietra nel tentativo di arginare l'invasione demoniaca e il propagarsi della nebbia.
 
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CAT_IMG Posted on 4/4/2014, 16:46
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WOLOLO

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No, i due mondi non sono collegati, compaiono solo molte citazioni.
Demon's lo vedo come una sorta di beta di Dark Souls, sia per quanto riguarda le meccaniche di gioco che per la lore che in Demon's è molto più semplicistica ma che comunque mantiene delle questioni solo abbozzate che vengono leggermente modificate e sviluppate meglio in dark souls(storia che comunque è davvero molto bella, però lascia molto più spazio al gameplay, c'è solamente molta meno introspezione sui pg e sul mondo di gioco), per questo ti sembra di vedere dei collegamenti.

Di demon's comunque non me ne intendo molto, però posseggo l'artwork e la guida ufficiale e ci sono delle bellissime introduzioni sulla storia e sui personaggi, se vi interessa posso postarlo(anche se sono in inglese).
 
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danquish
CAT_IMG Posted on 6/4/2014, 16:12




madonna che figata devo affrettarmi a comprarlo
 
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Akazel
CAT_IMG Posted on 7/4/2014, 13:59




Ma la lore dei personaggi la farai?
Tipo Havel, le streghe di Izalith e tutti i personaggi principali o meno perché in caso il tuo obiettivo fosse stato quello di occuparti esclusivamente della storia posso pensarci io ai PG, conosco praticamente la lore di ognuno di loro!
 
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CAT_IMG Posted on 7/4/2014, 16:30
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WOLOLO

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CITAZIONE (Akazel @ 7/4/2014, 14:59) 
Ma la lore dei personaggi la farai?
Tipo Havel, le streghe di Izalith e tutti i personaggi principali o meno perché in caso il tuo obiettivo fosse stato quello di occuparti esclusivamente della storia posso pensarci io ai PG, conosco praticamente la lore di ognuno di loro!

Inizialmente volevo farla, e non proprio solo dei personaggi, volevo in più costruirci una storia attorno.
Infatti le storie di molti personaggi sono intrecciate con le storie di altri o di luoghi vari, pensa alla storia di Havel, coinvolge Gwyn, Seath il senzascaglie e anche il complotto contro gli dei, quindi si ricollega un po' anche a Velka e al dipinto di Ariamis; oppure la storia di Artorias è legata con quella di Olacile, dell'abisso e ai serpenti primordiali. Insomma ne usciva un discorso più ampio e magari rendeva il topic solo più confuso.
Se vuoi crealo pure, e se ti serve ti do volentieri una mano.
 
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Akazel
CAT_IMG Posted on 7/4/2014, 19:27




CITAZIONE
Se vuoi crealo pure, e se ti serve ti do volentieri una mano.

Ok dai allora apro il topic e inizio con la storia di qualche personaggio!
In caso poi trovi qualcosa da voler aggiungere intervieni pure ^_^
 
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CAT_IMG Posted on 13/5/2016, 11:28
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Si potrebbe aggiornare questo topic con la lore di dark souls 3? Grazie :)
 
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Alessandro Filoni
CAT_IMG Posted on 25/5/2016, 17:43




Ragazzi, se vi va potreste visitare il mio blog sulla lore dei personaggi e dei luoghi di Dark Souls e Dark Souls II, mi servono consigli. L'ho creato tempo fa ma e mi sto impegnando anche con molte speculazioni personali:www.darksoulsworld.altervista.org
Mi fareste davvero un grande piacere, chiunque legga questo messaggio, se ha un po' di tempo,mi farebbe davvero piacere.
 
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15 replies since 25/3/2014, 14:35   40546 views
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