Neo Elite Gamers: the last -loller- hunters! Monster hunter world clan

Lista dei Manga che Vanno Letti, se non volete essere dei giappominkia

« Older   Newer »
  Share  
Swen
CAT_IMG Posted on 26/8/2012, 19:19




Come nell'altro forum, apriamo la discussione dei titoli manga basici, e correggerò, migliorando, la versione ormai datata di Ghonnen. Si tratta di un listino base per evitare di far capire anche a degli appassionati inesperti che il mondo dei manga in Giappone non si ferma con i soliti Dragon Ball, Naruto, One Piece, Death Note ecc. ma sa proporre anche opere mature di qualità riconosciuta degne della miglior letteratura. La lista serve anche ad utenti più scafati col mondo dei manga che hanno bisogno di un buon consiglio per la lettura.

Dunque quali sarebbero questi capisaldi? Tenete conto che ho scelto di privilegiare opere facilmente reperibili, ben adattate e soprattutto che io ho letto :asd:

Nota Bene: la lista non si propone di essere "la classifica dei migliori manga ecc. e tutto il resto è merda". No. Questo è solo un topic per consigliare alcuni titoli storici e fondamentali per il manga, di tutti i generi e tutte le razze, e soprattutto è destinato a novizi. Non venite quindi a cagarmi il cazzo con "Ah, ma non c'è il manga xyz, la tua lista è merda"; non mi baso sulle preferenze personali per stilare questa lista.

Detto questo piccolo ma importante appunto, partiamo coi titoloni.

LA STORIA DEI TRE ADOLF: Si parte alla grandissima, ossia col Dio dei Manga, Tezuka Osamu, colui che ha inventato il fumetto giapponese, o meglio che ha inventato la versione nipponica di Disney. La sua storia è particolare perchè se nel dopoguerra i suoi manga erano pressochè rivolti ad un pubblico giovane ed erano quindi fondamentalmente il corrispettivo giapponese delle fiabe nostrane (Kimba, Astroboy), negli anni 70 Tezuka si pente di questa scelta e decide di dare un taglio molto maturo alle sue opere, inventando quello che sarà poi chiamato il "seinen manga", ossia il manga per adulti. La Storia dei Tre Adolf, che vi consiglio, fa parte appunto di questa categoria (vi sconsiglio le opere della prima fase, troppo infantili e screditate dallo stesso autore) e tratta di un tema molto occidentale: ambientato in epoca nazista, fa vedere come la guerra, l'ideologia e la dittatura riescano a distruggere anche le amicizie, gli amori, le famiglie più belle. Da leggere.
Reperibilità: Hazard Edizioni ha proposto proprio da poco una nuova edizione in tre volumi molto corposi e box raccoglitore per un totale di 45 €, che è ancora disponibilissima. Si tratta di una edizione da collezione, ed è decisamente meglio della precedente in cinque volumi (che comunque non disdegnate se trovate a poco prezzo magari usata)

DEVILMAN: Questa è la migliore opera del maestro Nagai, famosissimo in Italia per le opere robotiche Mazinga e Grendizer (Goldrake per i girellari). Mentre i robottoni soffrono di vecchiaia e di una certa ripetitività e annacquamento, Devilman, che è un manga splatter con demoni, donne nude e sangue a gogò (ma tanto non è un problema no? anzi), si mantiene fresco e asciutto, e con soli cinque volumi che scorrono velocissimi (si legge anche in una sera) ci dipana in una storia shonen (uno dei capisaldi del genere) davvero ben scritta e con un finale memorabile.
Reperibilità: purtroppo esaurito, si spera che qualcuno lo riediti il prima possibile visto che si tratta anche di una opera molto famosa in Italia. Altrimenti c'è sempre il mercato dell'usato: i cinque volumi D/Visual sono un'edizione straordinaria per un prezzo veramente basso.

NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO: Tutti qui dentro conosceranno il maestro Miyazaki per i suoi film come il Castello Errante di Howl, Ponyo sulla Scogliera e Totoro e per il suo premio oscar (unico in tutta l'animazione giapponese ad aver vinto un premio tanto prestigioso), forse pochi sanno che è stato anche un mangaka. Mangaka poco prolifico perchè di fatto Nausicaa è la sua unica opera, ma qua il maestro dimostra tutta la sua fama e fa centro al primo colpo: Nausicaa è un Capolavoro Assoluto con la C maiuscola, e oggi si studia persino in alcune università di filosofia giapponesi tanto è profondo il messaggio lanciato in questo manga. I temi ambientalisti e pacifisti la fanno da padrone, oltre ad un deciso misticismo; inoltre la protagonista Nausicaa è uno dei primi esemplari di personaggio MOE mai apparso in Giappone.
Reperibilità: Panini qualche anno fa ha pubblicato un'edizione in 7 volumi in formato gigante e carta giallognola (<---è un complimento anche se non sembra) a 10 € l'uno. Essendo Panini la disponibilità è sempre difficile da garantire, ma non dovrebbe essere troppo difficile da reperire.

THE FIVE STAR STORIES: Questo manga è un'amalgama di tutte le caratteristiche fantastiche che potete immaginarvi: spazio interstellare, cavalieri e roba medievale, semidei che combattono, viaggi nel tempo e tanto altro ancora. In più, robottoni curati con una maestria e un disegno fenomenale che fa di questo manga uno dei capisaldi del genere robotico/fantastico e che ha rivoltato come un calzino il genere. Storia complicatissima anche se episodica (o forse proprio per quello), è un manga che può anche non piacere ma che non si può ignorare.
Reperibilità: È in corso di pubblicazione per Flashbook, edizione degnissima.

2001 NIGHTS E PLANETES: Queste sono due opere di fantascienza classica. La prima, è una delle opere più importanti per i seinen anni '80, è un'opera episodica derivativa da 2001 Odissea nello Spazio: viaggi nello spazio, esplorazione interstellare, contatto con forme aliene. Per gli amanti della fantascienza classica alla Asimov e Clarke è un must assoluto. Planetes è più dei giorni nostri e meno ambizioso se vogliamo (non fatevi però ingannare dalla trama, all'apparenza ridicola, di spazzini dello spazio: il manga merita), ma la caratterizzazione dei personaggi è sublime e l'introspezione è molto accurata. Nell'ultimo volume diventa praticamente un manga filosofico.
Reperibilità: Il primo purtroppo ha un volume (il secondo) esaurito, ma non dovrebbe essere difficile reperirlo, chiedendo magari ai fumettari giusti. Per il secondo è in corso una nuova edizione di Panini a prezzi folli, altrimenti c'è la vecchia edizione che però è quasi introvabile.

ROCKY JOE: Manga sportivo per eccellenza. Ho volutamente ignorato i manga sul baseball che, seppur sia sport nazionale giapponese, non trova molti consensi in Italia, mentre magari un manga sulla boxe è più digeribile. Dico solo che l'opera è talmente fondamentale che tanti registi importanti si sono ispirati a questo manga (anche alla trasposizione animata) seppure in tanti altri genere, come TTGL.
Reperibilità: Completo e disponibile da Star Comics.

HARLOCK e LE ROSE DI VERSAILLES: Questi due manga, peraltro famosissimi in Italia (il secondo è più famoso col nome girellaro di Lady Oscar), costituiscono lo snodo fondamentale e il punto di arrivo di due distinti genere in Giappone, ossia quello fantascientifico per Harlock e quello Josei, ossia del manga adulto femminile, per Le Rose di Versailles. I rispettivi autori, Matsumoto e la Ikeda sono delle autentiche icone del manga e questi loro capisaldi meritano il rispetto e la lettura dovuti.
Reperibilità: Purtroppo entrambi esauriti e in attesa che qualcuno si decida a rieditarli, essendo anche roba parecchio fondamentale e famosa.

LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO e FULLMETAL ALCHEMIST: Nel genere cazzottoni che tanto piace ai più giovani d'età (soprattutto per l'ascendente dei famosi ma orrendi Dragon Ball e Naruto) questi sono i due manga meglio scritti in assoluto. I combattimenti non si basano su un paventato ki/aura/chakra/haki ma sul combattimento tecnico, dove anche il più scaltro può perdere se l'avversario ha delle particolarità, delle idee e delle situazioni migliori. Inoltre, soprattutto FMA, hanno delle sceneggiature ben strutturate che non svaccano coi troppi volumi come le altre jumpate classiche.
Reperibilità: entrambi facilmente ritrovabili, Jojo ha subito una ristampa da pochissimo e Fullmetal Alchemist ha centomila edizioni dalla sua (anche se tutte merdose, bisogna dirlo)

HONEY AND CLOVER e NODAME CANTABILE: Questi due manga sono i migliori per quanto riguarda il genere pastelloso (chiede a StarPlatinum lumi sul significato del termine). È vero che la maggior parte dei manga per ragazze sono stupidi e scialbi, ma questi due sono destinati ad un pubblico più maturo, quindi sono meno mielosi e sdolcinati e decisamente più profondi. H&C è una commedia romantica con tantissimi episodi degni di nota e un finale non banale, ed è adattissimo per un ventenne alle prese con l'università (forse un po' troppo scollegato se siete ancora dei teenagers); Nodame Cantabile invece si pone più sulla commedia romantica umoristica, quindi è più leggero e adatto a tutte le età, anche se pure qui il significato è molto profondo.
Reperibilità: H&C ha avuto una vecchia edizione Panini parecchio bruttina ma dovrebbe essere ancora interamente reperibile; Nodame Cantabile è stato pubblicato da pochissimo da Star Comics in edizione da edicola invece.

Questi mi sembrano i titoli più meritevoli da dovervi consigliare: ho cercato di privilegiare un po' tutti i generi, capendo comunque che ci sono diverse mancanze importanti. Magari se ricordo di aggiungere qualcos'altro o miglioro le mie letture si potrà fare un update, per ora mi sembra comunque parecchia carne al fuoco per voi, miei cari niubbi giappofili!
 
Top
J-Pao
CAT_IMG Posted on 26/8/2012, 19:37




Mancano il RE dello shojo, ovvero Le situazioni di lui e lei e pure GTO Great Teacher Onizuka che secondo me è la pietra miliare dello shonen d'azione ed ha anche stupendi risvolti umani :sisi:

Indispensabile ed appena concluso per il genere Sci-fi, Gundam Origini diretto da Tomino coi disegni di Yasuhiko per i personaggi e Kunio Okawara per il mech design.
IL must have :sisi:
 
Top
CalintzM
CAT_IMG Posted on 26/8/2012, 20:24




Dico solo che ho sempre aprezzatto le opere di Tezuka Osamu. :sisi:
Rocky Joe è un classico dei vecchi anime ma è pur sempre bellissimo.
Le bizarre avventure di Jojo è il mio manga preferito quindi non posso che aprezzare quello che c'è scritto su quest ultimo manga.
Nodame Cantabile è un manga davvero delizioso.
E non posso non dare ragione anche a Pao poichè la situazione di lui e di lei che sarebbe Kare Kano è uno dei miei manga preferiti.
 
Top
Swen
CAT_IMG Posted on 26/8/2012, 20:55




CITAZIONE (J-Pao @ 26/8/2012, 20:37) 
Mancano il RE dello shojo, ovvero Le situazioni di lui e lei e pure GTO Great Teacher Onizuka che secondo me è la pietra miliare dello shonen d'azione ed ha anche stupendi risvolti umani :sisi:

Indispensabile ed appena concluso per il genere Sci-fi, Gundam Origini diretto da Tomino coi disegni di Yasuhiko per i personaggi e Kunio Okawara per il mech design.
IL must have :sisi:

Mah, per quanto KareKano sia un buon manga, sia Honey & Clover che Nodame Cantabile non penso siano da meno. Si tratta comunque di buoni titoli.

GTO è un genere particolare, ma non lo inserirei tra quella lista (e in effetti non l'ho inserito)

Origini mi dispiace ma si sputtana completamente nel flashback, e quella serie di Gundam in animazione ha avuto degli analoghi molto superiori, come la trilogia dei film.
 
Top
.Sam is dead
CAT_IMG Posted on 26/8/2012, 20:59




oltre a questi qui sopra che sono conclusi, consiglierei
The Breaker
Shingeki No Kjoniji( non mi ricordo come si scrive :asd: )

sono due manga coreani a piacciono molto, soprattutto il secondo
 
Top
¦Æternal¦
CAT_IMG Posted on 26/8/2012, 21:23




CITAZIONE (.Sam is dead @ 26/8/2012, 21:59) 
sono due manga coreani a piacciono molto:
The Breaker
Shingeki No Kjoniji( non mi ricordo come si scrive :asd: )

non sono manga,sono manhwa :asd:

the breaker all'inizio sembra una specie di GTO :asd:
 
Top
J-Pao
CAT_IMG Posted on 26/8/2012, 21:46




Almeno negli storici mettici Hana no Keiji però :cosaa: che ha delle tavole meravigliose di tetsuo hara :sisi:
 
Top
Swen
CAT_IMG Posted on 26/8/2012, 21:51




Lo sto seguendo e in effetti merita, anche se è un po' sborone xD Il genere storico non è presente nell'open post, quindi magari sarà soggetto ad un update.
 
Top
J-Pao
CAT_IMG Posted on 27/8/2012, 08:49




Ma più che sborone vuole essere jappamente epico :sisi: proprio quell'epica degli eroi di Omeriana memoria, a mio avviso.
 
Top
StarPlatinum82
CAT_IMG Posted on 27/8/2012, 12:14




Si ok,ora non è che se un manga ci piace allora va messo nella lista.Sono stati scelti titoli(anche se mi sembra ne manchino alcuni)con criteri obbiettivi e non soggettivi.
 
Top
J-Pao
CAT_IMG Posted on 27/8/2012, 12:24




Ma infatti Keiji è LO shonen storico per antonomasia :sisi: e non lo dico perchè mi piace ma perchè per valore artistico e ricostruzione dei macchinamenti politici del giappone feudale e presenza di tantissimi peronaggi storici è davvero eccelso.
 
Top
Swen
CAT_IMG Posted on 27/8/2012, 12:52




CITAZIONE (StarPlatinum82 @ 27/8/2012, 13:14) 
(anche se mi sembra ne manchino alcuni)

Come ho scritto nel post, la lista l'ho migliorata, quindi ho tolto tutti i manga di Urasawa
 
Top
Banchou
CAT_IMG Posted on 27/8/2012, 12:55




aggiungi Sailor Mona :sisi:
 
Top
Swen
CAT_IMG Posted on 27/8/2012, 13:02




Oddio no :rotfl: Ok che si tratta di roba fondamentale (anche Anno ammise di essersi ispirato in parte a loro), ma consigliarla in un forum di virili masculi mi sembra un po' troppo Dopotutto si tratta di un topic di consigli, non di manga che hanno fatto storia :sisi:
 
Top
.:°sasa93°:.
CAT_IMG Posted on 27/8/2012, 14:31




se volete vedere come può cadere in basso un mangaka per allungare il brodo leggetevi "a town where you live" che manga da 4 soldi :sisi:
*Attenzione la lettura di questo manga può causare:manie omicida, diarrea, mutazioni, omosessualità, caduta dei testicoli e in rari casi emicrania!*

Edited by .:°sasa93°:. - 27/8/2012, 15:56
 
Top
66 replies since 26/8/2012, 19:19   13819 views
  Share